La riforma forense segna il passo e l’Unione delle Camere Penali Italiane vara il regolamento per conseguire il titolo di “Penalista Specializzato U.C.P.I”, come promesso ad ottobre dal congresso di Torino.

Possono conseguire il titolo di Penalista Specializzato U.C.P.I.:

 Gli avvocati che godono di un’anzianità di iscrizione all’albo pari ad almeno venti anni alla data del 13 maggio 2010 previa autocertificazione dello svolgimento della professione forense in maniera continuativa e assolutamente prevalente in ambito penale nel corso degli ultimi dieci anni.

 Gli avvocati che godono di un’anzianità di iscrizione all’albo pari ad almeno quindici anni alla data del 13 maggio 2010 laddove dimostrino di aver esercitato l’attività forense in maniera continuativa ed assolutamente prevalente nel settore penale, indicando la propria partecipazione, negli ultimi cinque anni, ad almeno trenta udienze ogni anno con incarico fiduciario, non tutte inerenti il medesimo procedimento penale e ad esclusione delle udienze di mero rinvio; di esse non più di cinque ogni anno possono essersi svolte dinanzi ai Giudici di Pace.

 Gli avvocati docenti universitari di prima e seconda fascia nelle materie penalistiche e processualpenalistiche indipendentemente dal possesso dei requisiti indicati ai punti precedenti.

Gli avvocati in possesso dei suddetti requisiti devono inoltrare la domanda alla Giunta UCPI utilizzando il modulo allegato.

La Giunta U.C.P.I., anche per il tramite di una propria commissione, e previo parere espresso dalla Camere Penale competente per territorio, valuta e delibera sulle domande di iscrizione Per gli avvocati iscritti al foro de L’Aquila, la continuità e il numero di udienze negli ultimi cinque anni non dovranno essere attestate con riferimento all’anno 2009.

Nella sezione “Specializzazione” è disponibile il regolamento e tutte le istruzioni.Avv. Salvatore Bottiglieri

_________________________________________

Via XX Settembre n. 2/12
16121 Genova (GE) Italy
Tel   +39.010587160
Fax   +39.010580967
Web  www.avvocatibottiglierilobianco.it
E-Mail  bottiglieri.lobianco@libero.it