Come in tutte le corti d’appello, anche a Genova si è tenuta la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2014. Dopo la relazione del Presidente della Corte d’Appello di Genova, dott. Mario Torti, tra gli altri hanno preso la parola il Procuratore Generale, dott. Vito Monetti, e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, avv. Alessandro Vaccaro. Su RadioRadicale.it è disponibile l’audio degli interventi.

Il Procuratore Monetti ha precisato che su iniziativa del Consiglio giudiziario, in tutti gli uffici del distretto, sarà adottata una direttiva interna per fissare criteri di priorità nella trattazione dei processi. La precedenza dovrà essere data ai procedimenti che vedono indagati gli stessi magistrati; non dovrà essere prioritaria, invece, la trattazione dei procedimenti che riguardano persone la cui residenza è ignota e hanno eletto domicilio presso il difensore d’ufficio, e ciò allo scopo di uniformare il nostro Paese alle prescrizioni CEDU. A parità di condizione dovranno essere previste identiche pene nei casi di patteggiamento e di decreti penali di condanna. Richiamando, poi, i recenti disastri ambientali, il Procuratore ha evidenziato la necessità di dare immediata esecuzione alle sentenze che prescrivono la demolizione di opere abusive.

Il Presidente Vaccaro, richiamando l’attenzione del rappresentante del Ministero, si è fatto portavoce della protesta dell’avvocatura per l’inerzia del Governo nell’adozione dei regolamenti attuativi della riforma forense, entrata in vigore ormai da più di un anno. L’interesse è rivolto, soprattutto, ai regolamenti su specializzazione, assicurazione obbligatoria e parametri delle competenze professionali. Infine, il Presidente ha precisato che, grazie alle iniziative dell’Osservatorio sulle carceri della Camera Penale Regionale Ligure, ha potuto verificare come anche nelle carceri genovesi i detenuti si trovino a vivere, per ventitudue ore al giorno, in condizioni che non permettono loro nemmeno di stare in piedi contemporanemante nella stessa cella.

Relazione del Presidente della Corte d’Appello di Genova

Intervento del Presidente Vaccaro

http://www.radioradicale.it/scheda/401807/cerimonia-di-inaugurazione-dellanno-giudiziario-2014

_______________________________________

Avv. Salvatore Bottiglieri

Via XX Settembre n. 2/12
16121 Genova (GE) Italy
Tel +39.010587160
Fax +39.010580967
Web www.avvocatibottiglierilobianco.it
E-Mail bottiglieri.lobianco@libero.it